Webinar NON ECM 

VECCHI PONTI TOSCANI: GIOVANI FRONTIERE PER L’EPILESSIA 

Epilessia nel paziente con tumore cerebrale

21 Novembre 2022 – 16:00/18:o0

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Eleonora Rosati  

 

 

RELATORI

Eleonora ROSATI – Responsabile Scientifico, Dirigente Medico SOD Neurologia 2 – Centro Epilessia, AOU Careggi, Firenze.

Martina CHIACCHIARETTA – Medical Advisor, Eisai Srl

Luigi Francesco IANNONEDip. di Scienze della salute, Università di Firenze e SOD centro Cefalee e Farmacologia clinica AUOC, Firenze.

Daniela MARINO – UOC di Neurologia, Dip. Cardio Torace Neuro Vascolare, Ospedale S. Donato, Arezzo.

Alessandro ORSINOU.O. Pediatria Universitaria, A.O.U. Pisana

scarica qui il   PROGRAMMA

16:00 – 16:15 Benvenuto e Introduzione – Dr.ssa M. Chiacchiaretta (Eisai) 

16:15 – 16:45 Ruolo del sistema glutamatergico nell’Epilessia tumorale – Dr. L.F. Iannone

16:45 – 17:15 Gestione della terapia anticrisi nel paziente oncologico: scelta del farmaco e timing terapeutico (quando introdurre e quando                                        sospendere la terapia?) – Dr.ssa D. Marino

17:15 – 17:45 Impatto dell’epilessia e della terapia anticrisi sulla qualità della vita del paziente con epilessia tumorale nell’adulto e nel bambino:                                esperienze a confronto – Dr. A. Orsini, Dr.ssa E. Rosati

17:45 – 18:00 Conclusione e Saluti

Non sono previsti crediti Ecm

Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali/discipline:

Medico Chirurgo Neurologia, Neuroradiologia, Neurofisiopatologia, Neuropsichiatria Infantile, Neurochirurgia, Pediatria

ISCRIZIONI AD ESAURIMENTO POSTI

L’evento è gratuito ed a numero chiuso, le iscrizioni saranno confermate in base all’ordine di ricezione.

L’attestato di Partecipazione verrà inviato qualche giorno dopo il termine del Webinar, al termine della verifica della presenza.

Per iscriversi al corso cliccare qui:

IMPORTANTE: Compilare i campi con i dati richiesti – dopo l’iscrizione, per entrare nella riunione: cliccare sul link che troverete nell’email di conferma (non verrà inviato ulteriore email con il link il giorno dell’evento)

DOTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE NECESSARIA ALL’UTENTE PER SVOLGERE L’EVENTO FAD

Per una visualizzazione ottimale dell’attività FAD sono richiesti:

  • Personal Computer (desktop o laptop) con processore Single Core a 1GHz (consigliato Dual Core a 2GHz) o AMD (almeno 2 GB di RAM consigliati) con scheda audio e videocamera; casse acustiche o cuffie o auricolari
  • Risoluzione video di almeno 1024 x 768 pixel
  • Browser Internet aggiornato (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera); JavaScript ed i cookies devono essere abilitati.
  • Browser mobili supportati – iOS: browser predefinito nella versione 9 e superiore – Android: browser predefinito nella versione 6.0 e superiore
  • Collegamento a internet ADSL o superiore (minimo 2Mbps)


SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

  • Microsoft Windows 7 Service Pack 1 e versioni successive
  • OSX
  • La maggior parte delle distribuzioni Linux
  • iOS 9
  • Android 6.0

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Full Day S.r.l. – Provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Tel. 06 7028181
Email:  iscrizioni@fullday.com
Web: www.fullday.com

Evento realizzato con la sponsorizzazione incondizionata di

L’iniziativa nasce con lo scopo di confrontarsi a livello della regione Toscana, circa la proposta e discussione di percorsi terapeutici in alcuni setting di pratica clinica e lo stato dell’arte relativa alla gestione e al trattamento del paziente affetto da epilessia. Saranno inoltre messe a confronto le diverse realtà di gestione e il percorso diagnostico-terapeutico con la presa in carico della persona e la valutazione di prospettive future.
L’evento si propone di creare un network tra i giovani esperti Epilettologi che possano stabilire una rete regionale che sia uniforme ed omogenea a livello territoriale per offrire una migliore qualità dell’assistenza del paziente affetto da Epilessia.
Per dare continuità al progetto di incontri e confronti tra clinici toscani, che ha visto lo svolgimento di altre due tavole rotonde aventi come focus rispettivamente il paziente anziano affetto da epilessia ed altre comorbidità e lo stato epilettico; in questo terzo incontro, previsto per il giorno 16 Novembre 2022 (versione digitale), l’argomento trattato sarà la gestione del paziente epilettico con tumore cerebrale.
L’epilessia è uno dei sintomi più comuni dei tumori cerebrali. Si tratta spesso di un’epilessia farmacoresistente che peggiora la qualità della vita del paziente. La terapia farmacologica dell’epilessia correlata ai tumori cerebrali (BRTE) rappresenta una sfida importante a causa della complessità della patologia dovuta anche alla possibile perdita di efficacia nel tempo e alle potenziali interazioni tra farmaci anticrisi e antitumorali che possono determinare un maggior rischio nell’insorgenza di eventi avversi. Per tale motivo, la scelta ed il timing del farmaco anticrisi appropriato, nei pazienti BRTE, deve essere guidata da molteplici fattori che includono non solo l’efficacia per il tipo di crisi da trattare, ma anche la tollerabilità e il rischio di interazioni farmacologiche.