XI Congresso Regionale SIMEU Lazio   

BUILD THE TEAM

Corsi pre-congressuali 17 Novembre
CPSI: I Disordini Elettrolitici in Triage
YEM: Young Emergency Medicine

Roma: 17 e 18 Novembre 2023
Roma Eventi Fontana di Trevi

STAMPA IL PROGRAMMA

Presidente del Congresso
Giulio Maria Ricciuto, Presidente SIMEU Lazio

Responsabile Scientifico
Francesco Franceschi, Past President SIMEU Lazio

Le conoscenze scientifiche sono di fondamentale importanza per chi opera nel setting dell’emergenza-urgenza. L’XI Congresso Regionale SIMEU LAZIO vuole essere un momento di condivisione delle conoscenze più avanzate in campo scientifico tra tutti gli operatori sanitari dell’emergenza-urgenza, quali medici, specializzandi ed infermieri, ognuno con la propria area di expertise.
Ci confronteremo sulle novità nella gestione clinica e terapeutica di alcune patologie di frequente accesso nei nostri dipartimenti, ma anche su quelle rare. Vi saranno momenti di condivisione tra i vari operatori del Pronto Soccorso e della Medicina D’urgenza riguardo ai protocolli ed alle procedure sempre più aggiornate nel nostro setting, dove la collaborazione tra diversi professionisti è di fondamentale importanza.
Verrà, quindi, rilanciato il concetto del “build the team”, coordinato necessariamente dal Medico di medicina d’emergenza-urgenza che dovrà avvalersi anche delle altre professionalità presenti all’interno del proprio ospedale. E si parlerà, così, del Pronto Soccorso del futuro, tra nuove collaborazioni e nuove tecnologie. L’obiettivo finale è quello di individuare il modello organizzativo ideale a rendere il Pronto Soccorso finalmente sostenibile.

Giulio Maria Ricciuto, Presidente del Congresso
Francesco Franceschi, Responsabile Scientifico

COMITATO SCIENTIFICO

Giulio Maria Ricciuto
Francesco Franceschi
Daniele Angelini
Luigi Carbone
Andrea Cardillo
Ersilia Castaldo
Claudia Dezzi
Emiliano Fanicchia

Cristina Magliocco
Mimosa Milocco
Francesco Rocco Pugliese
Maria Pia Ruggieri
Beniamino Susi

CDR, SIMEU Lazio

Giulio Maria Ricciuto, Presidente SIMEU Lazio
Francesco Franceschi, Past President SIMEU Lazio
Cristina Magliocco, Segretario
Daniele Angelini, Consigliere
Luigi Carbone, Consigliere
Andrea Cardillo, Consigliere

Ersilia Castaldo, Consigliere
Claudia Dezzi, Consigliere
Mimosa Milocco, Coordinatrice Area Giovani Medici
Agnese Testoni, Coordinatore Regionale Area Nursing

Eletti negli Organi Direttivi Nazionali

Francesco Rocco Pugliese
Maria Pia Ruggieri
Beniamino Susi

CALL FOR ABSTRACTS – termine per la presentazione 15 Ottobre 2023

I Soci SIMEU e coloro che sono interessati ai temi trattati sono invitati a partecipare attivamente al Congresso con la presentazione di una Comunicazione Libera o un Poster.

E’ possibile inviare il Tuo Abstract on-line, cliccando su questo link ABSTRACT FORM

ARGOMENTO LIBERO sui temi dell’emergenza, di preferenza lavori di ricerca o epidemiologici oppure di TEAM

Invio abstract on-line

Generalità degli abstracts –  Si prega seguire le istruzioni di seguito riportate:

  • L’autore principale dell’abstract deve essere regolarmente iscritto al Congresso.
  • Gli abstracts devono essere originali e non devono essere stati pubblicati o presentati in altri eventi precedenti a questo Congresso.
  • Gli abstracts devono essere inerenti agli argomenti, nell’ambito della Medicina d’Urgenza, stabiliti per il Congresso.
  • Si richiede all’autore principale di farsi garante che tutti i co-autori siano al corrente dei contenuti dell’abstract.
  • Gli abstracts in cui si affermi “I risultati saranno discussi in sede di presentazione” NON saranno accettati.

Modalità per la preparazione degli abstracts:

  • Gli autori devono seguire una linea guida che consiste di: Introduzione, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione e Conclusioni.
  • L’abstract deve essere costituito da un massimo di 3000 caratteri, spazi inclusi.
  •  Gli abstracts dovranno contenere:
    • Riferimenti degli Autori (indirizzi Email)
    • Riferimenti degli Enti di appartenenza: dipartimento, istituto/ospedale, città
    • Si raccomanda di utilizzare word-processing software (ad esempio, Word) per scrivere l’abstract ed effettuare il conteggio del numero delle parole
  • Il termine per la presentazione degli abstracts è il 15 Ottobre 2023

Selezione degli abstracts

La Segreteria Scientifica SIMEU valuterà gli abstracts e i risultati verranno inviati all’Autore principale.
Agli Autori che hanno scelto la modalità ‘Comunicazione Libera’ verrà notificato se il loro abstract è stato accettato per la presentazione orale; per gli abstracts non inclusi nelle sessioni orali verrà richiesta la presentazione del lavoro in forma di ‘Poster’.

Verranno premiati la migliore Comunicazione Libera ed il miglior Poster

 

CONFERMA DI ACCETTAZIONE DEGLI ABSTRACTS

PPT base per la preparazione delle slides con il logo del Congresso – potete utilizzarla, se Vi risulta utile  slide PPT Simeu-Lazio

Template per preparazione Posters  Slide PPT POSTER Simeu Lazio

La Segreteria Scientifica ha selezionato 6 abstracts per la presentazione orale ed inviato conferma di accettazione ai lavori selezionati per la presentazione sotto forma di posters.

COMUNICAZIONI LIBERE

Ogni relatore avrà a disposizione 7 minuti per esporre il proprio lavoro.
Al termine della sessione è previsto un breve spazio per le domande.

POSTERS

Per l’esposizione dei posters saranno disponibili in sede congressuale apposite strutture, sulle quali ogni autore dovrà affiggere il proprio poster.
Il poster deve rispettare le seguenti dimensioni: base cm 70, altezza cm 100. Gli spazi saranno identificati con il codice ID dell’abstract ed il nome del primo autore.

I posters potranno essere esposti a partire dalle ore 14:00 de 17 Novembre, in concomitanza con i Corsi pre-congressuali. Dovranno comunque essere esposti entro le ore 10:00 del giorno 18 Novembre; dovranno rimanere esposti per tutta la durata del Congresso. Suggeriamo agli autori di inserire nel testo del poster un numero di telefono cellulare ove possano essere raggiunti per approfondimenti da parte di altri partecipanti al Congresso.

Le rammentiamo che al momento dell’invio dell’abstract Lei ha concesso l’autorizzazione a metterlo a disposizione dei partecipanti al Congresso e di coloro che possono essere interessati all’argomento trattato.

SUGGERIMENTI PER LA PREPARAZIONE DEI POSTERS

L’INTESTAZIONE del Poster deve contenere: il titolo del lavoro, i nomi degli Autori con la disciplina di ognuno, la struttura dove lavorano, la posizione, un contatto.

I contenuti
Saranno diretti ed espressi in modo sintetico, secondo uno standard costituito di quattro passaggi:

  • Introduzione
  • Materiali e metodi
  • Risultati
  • Discussione

[Introduction, Methods, Results and Discussion – IMRAD].

Introduzione

  • È possibile sostituire l’Introduzione con la descrizione degli obiettivi. Ricordate sempre che il pubblico sarà probabilmente costituito da esperti dell’argomento; quindi, i dettagli ridondanti risulterebbero una perdita di tempo.
  • Se il poster è chiaro e ben strutturato, il messaggio arriva in modo diretto e veloce, senza bisogno di alcuna introduzione.

Materiali e metodi

  • Questa sezione può essere sintetizzata in un grafico. Se una scelta di questo tipo non risultasse appropriata, meglio affidarsi ad una serie di frasi brevi piuttosto che ad ampi paragrafi.
  • Se non riuscite a resistere alla tentazione del testo, siate brevi.
  • Eccessivi approfondimenti non sono adatti ad un poster, ma possono essere destinati ad eventuali estratti da distribuire a mano.

Risultati

  • I risultati sono la ragion d’essere del poster, quindi, devono attirare l’attenzione. Le frasi proiettile” (brevi ed esaustive) sono facilmente comprensibili.
  • I risultati si prestano bene ad una presentazione grafica a colori: diagrammi, illustrazioni di diverso tipo, ma non tabelle. Ricordare che se le tabelle contengono un numero sufficiente di dati da risultare utili non saranno mai visibili a distanza.
  • Evitare di inserire troppi dettagli e dati negli estratti da distribuire, se è prevista una pubblicazione futura dello studio.
  • Uno dei principali vantaggi delle sessioni poster è che non richiedono necessariamente una discussione post-presentazione: una conversazione a due è l’ideale per discuterne.

Conclusioni

  • La sezione delle conclusioni è una componente standard del poster.
  • È bene evitare a questo punto la semplice ripetizione dei risultati: presentare brevemente solo quelle conclusioni supportate dai dati contenuti nel poster.

Alcuni consigli a carattere generale…

Se il titolo somiglia a quello che si utilizzerebbe per la pubblicazione di un articolo su una rivista, liberate la fantasia ed immaginate come sarebbe in caratteri giganteschi e molto marcati (come sono quelli di un poster): condensate e riducete all’essenziale!

Se il poster è tratto da un articolo scientifico già pubblicato o da un report riservato:

  • cercare di semplificare i concetti e le frasi;
  • sintetizzare i dati in grafici e diagrammi.
  • Ricordate che affiggere in una bacheca un riassunto manoscritto, con i dati o le pagine di un articolo, non significa presentare un poster.
  • Se il poster è un lavoro originale va preparato rispettando alcuni passaggi obbligati.
  • I nomi dei ricercatori, i titoli professionali e le affiliazioni vanno riportati nella parte alta del poster, sotto il titolo, in un carattere più piccolo.
  • Riportare un numero telefonico cellulare nel caso un collega desideri  chiarimenti.

 

DOCENTI

Francesco FRANCESCHI, Responsabile Scientifico
Direttore UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Policlinico A. Gemelli, Roma; Past President SIMEU Lazio

Giulio Maria RICCIUTO, Responsabile Scientifico
Direttore DEA ASL Roma 3, Direttore UOC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Ospedale Grassi, Ostia Lido; Presidente SIMEU Lazio

Daniele Angelini – Ospedale Civile di Civita Castellana e Tarquinia

Nadia Aspromonte – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma

Ilaria Balsamo – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma

Clara Balsano – Università degli Studi dell’Aquila

Silvia Baroni –Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma

Patrizio Bernardini – Ospedale Leopoldo Parodi Delfino, Colleferro

Simone Bianconi – Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, Roma

Emanuela Bresciani – Policlinico Umberto I, Roma

Luigi Carbone – Ospedale Isola Tiberina, Gemelli Isola, Roma

Andrea Cardillo – Ospedale dei Castelli

Ersilia Castaldo – Ospedale S. Eugenio, Roma

Annalisa Italia Chiaretti – Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma

Antonino Cimò – Policlinico Umberto I, Roma

Lorena Cipollone – Ospedale Belcolle, Viterbo

Antonella Cocorocchio – San Giovanni Addolorata, Roma

Marcello Covino – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma

Alessia Curcio – Ospedale Sant’Andrea, Roma

Rita Dal Piaz – Ospedale Santa Maria Goretti, Latina

Paolo Daniele – Ospedale Sandro Pertini, Roma

Claudia Dezzi –  Ospedale San Paolo, Civitavecchia

Valentina Di Manno – Policlinico Umberto I, Roma

Emiliano Fanicchia – Policlinico Tor Vergata, Roma

Maria Augusta Fantetti – ASL Roma 5, Palestrina

Eartha Agatha Feller – Santo Spirito in Sassia, Roma

Valeria Ferraro – Ospedale San Paolo, Civitavecchia

Luana Fianchi – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma

Lucia Filomeno – Policlinico Umberto I, Roma

Antonino Granatelli – Ospedale Sandro Pertini, Roma

Tommaso Grandi – Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma

Cristiana Grimaldi – PO Padre Pio, Bracciano.

Gabriella Guerriero – PO Colleferro

Emanuele Guglielmelli –San Camillo Forlanini, Roma

Antonio Ientile – Ares 118, Roma

Angela La Valle – San Camillo Forlanini, Roma

Claudio Letizia – Policlinico Umberto I, Roma

Cristina Magliocco – Ospedale Sandro Pertini, Roma

Anna Mariani – Policlinico Umberto I, Roma

Maria Adelaide Marini – Policlinico Tor Vergata, Roma

Mimosa Milocco – ARES 118, Roma

Enrico Mirante – Ospedale Sant’Eugenio, Roma

Massimo Morosetti – PO G.B. Grassi, Ostia Lido, Roma

Emanuele Nicastri – INMI Lazzaro Spallanzani, Roma

Carla Paganelli – Policlinico Tor Vergata, Roma

Fiorella Paladino – AORN Antonio Cardarelli, Napoli

Gaia Pedicini – Policlinico Umberto I, Roma

Fabio Petracchioli – Ospedale San Paolo, Civitavecchia

Francesca Romana Pezzoli – Ares 118, Roma

Carlo Gaetano Piccolo – Ares 118, Roma

Manuel Pietracatella – Policlinico Tor Vergata, Roma 

Angelo Picciano – San Giovanni Addolorata, Roma

Maria Grazia Proietti – Albo Infermieri Pediatrici, Roma

Francesco Rocco Pugliese – Ospedale Sandro Pertini, Roma

Giuseppe Quintavalle – FIASO Lazio, Roma

Sergio Ribaldi – Regione Lazio, Roma

Elio Rosati – Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Roma

Maria Pia Ruggieri – San Giovanni Addolorata, Roma

Maria Paola Saggese – Santo Spirito in Sassia, Roma

Dario Sattarinia – Policlinico Umberto I, Roma

Claudio Savoriti – Ospedale Sant’Eugenio, Roma

Simone Scarlata – Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma

Luigi Sommariva – Ospedale Belcolle, Viterbo

Giada Spigarelli – Ospedale San Paolo, Civitavecchia

Beniamino Susi – PO Civitavecchia-Bracciano

Agnese Testoni – Coordinatrice Area Nursing SIMEU Lazio

Brunella Verbo – Ospedale San Paolo, Civitavecchia

Fabrizio Zocchi – Ospedale Belcolle, Viterbo

Venerdì 17 Novembre 14:00 – 19:00

Programma in Pdf

CORSO PRE-CONGRESSUALE
CPSI – I DISORDINI ELETTROLITICI IN TRIAGE

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il Triage, quale primo momento di accoglienza alle persone che giungono in Pronto Soccorso, è una funzione infermieristica volta ad attribuire a tutti gli assistiti un codice di priorità di accesso alle cure in relazione alla criticità delle loro condizioni ed al possibile rischio evolutivo. L’obiettivo è quello di garantire la presa in carico di chi si rivolge al Pronto Soccorso e definire l’ordine di accesso al trattamento. Nello specifico i disordini elettrolitici rappresentano un insidia per l’infermiere di triage e per questo motivo vanno riconosciuti precocemente attraverso l’utilizzo di alcuni esami strumentali come l’ECG e l’emogasanalisi che, se eseguiti già al triage, possono modificare il percorso del paziente in pronto soccorso e garantire una notevole riduzione del rischio di attesa derivante dall’evolutività di alcuni quadri clinici e del sovraffollamento dell’ liste di attesa

OBIETTIVI

  • Applicazione del nuovo TML per i pazienti fragili
  • Diffondere e condividere la metodologia
  • Fornire le conoscenze sull’ interpretazione di alcuni esami strumentali come elettrocardiogramma ed emogasanalisi
  • Condividere protocolli di triage con cinque codici numerici.

PROGRAMMA

Ore 14:00 Presentazione del Corso
Ore 14:15 Il nuovo TML nel Paziente Anziano Fragile – Paziente fragile e disturbi alimentari – Maria Augusta Fantetti
Ore 14:45 Il Triage nel Paziente Fragile – le 4 fasi: cosa fare, quali parametri, etc. – Valeria Ferraro
Ore 15:30 Ipo-Ipernatremia ed Ipo-Iperkaliemia – Giada Spigarelli
Ore 16:00 COFFEE-BREAK
Ore 16:15 Squilibrio elettrolitico ed ECG : saper interpretare
Antonella Cocorocchio
Ore 17:15 L’utilità dell’emogasanalisi in Triage
Emiliano Fanicchia
Ore 18:15 TAVOLA ROTONDA sui temi trattati
Tutti i Docenti
Ore 19:00 Termine lavori

Venerdì 17 Novembre 14:00 – 19:00

Programma in pdf

CORSO PRE-CONGRESSUALE
YEM – YOUNG EMERGENCY MEDICINE

RAZIONALE SCIENTIFICO

“Emergency Medicine is the most interesting 15 minutes of every other specialty.” ( Dan Sandberg, BEEM Conference, 2014). We work in a different environment in different hours and with different patients more than any other specialty. Our motto is “Anyone, anything, anytime.”

While other doctors dwell on the question, “What does this patient have? (i.e., “What’s the diagnosis?”), emergency physicians are constantly thinking “What does this patient need? Now? In 5 minutes? In two hours?” Does this involve a different way of thinking?

Questo approccio al paziente in emergenza e urgenza così ben descritto spazia dal territorio all’ospedale in un unico percorso che dall’assistenza sul posto, passando per il trasporto in sicurezza, arriva al Pronto Soccorso per poi continuare, ove necessario e con percorsi strutturati, in OBI, TSI e Medicina d’Urgenza, accompagnando il paziente fino all’esito finale di ricovero in altro reparto o di dimissione a struttura ambulatoriale o al medico curante.

Anche la formazione del team dell’emergenza e urgenza possiede quindi caratteristiche uniche e identitarie che aiutano i giovani emergentisti a trovare la strada verso la loro professionalità soprattutto attraverso il confronto tra colleghi di diverse realtà in un ambiente che favorisca gli aspetti tecnici ed umani, entrambi indispensabili all’ottimale applicazione quotidiana della disciplina.

OBIETTIVO FORMATIVO
Approfondimento per Medici che operano nell’area dell’Emergenza

PROGRAMMA

14:00 Presentazione del Corso – Editorial Board dell’APP YEM: review primi mesi di attività
14:30-16:00 Moderatori:
Francesco Franceschi, Maria Adelaide Marini, Simone Scarlata
14:30 NIV vs HFNC nell’insufficienza respiratoria in PS
Emanuela Bresciani, Ilaria Balsamo
15:00 L’ecografia bedside in PS: SWOT analysis
Gabriella Guerriero, Anna Mariani
15:30
Iperossaluria: diagnosi in PS
Andrea Cardillo, Valentina Di Manno
16:00 L’anticoagulazione nella cardioversione elettrica
Tommaso Grandi, Annalisa Italia Chiaretti
16:30 PAUSA CAFFE’
16:45-18:45 Moderatori: Giulio Maria Ricciuto, Claudio Letizia
16:45 I presidi dell’immobilizzazione nel Trauma
Mimosa Milocco, Alessia Curcio
17:15 La Porfiria in PS: come riconoscerla e trattarla?
Paolo Daniele,  Antonino Cimò
17:45
Intossicazione da alcool e droghe: aspetti diagnostici e medico-legali
Carlo Gaetano Piccolo, Gaia Pedicini
 18:15 La gestione delle ustioni in Emergenza Urgenza
Claudio Savoriti, Dario Sattarinia
18:45 Conclusioni

XI Simeu Lazio 2023 – stampa programma

XI CONGRESSO REGIONALE SIMEU LAZIO

BUILD THE TEAM

18 Novembre, Sabato

08:30-09:30 Apertura del congresso e saluti istituzionali
09:30-10:30 Approccio alla terapia antitrombotica e anticoagulante in MEU
Moderatori: Luigi Sommariva, Giulio Maria Ricciuto, Emiliano Fanicchia

Trombosi Venosa – Emanuele Guglielmelli e Cristiana Grimaldi
NSTEMI – Lorena Cipollone e Fabrizio Zocchi
Il reverse degli anti-FXa: quando, come e quale organizzazione – Beniamino Susi e Fabio Petracchioli
Discussione – Discussant: Luigi Sommariva

10:30-11:00 Presentazione dati della Survey Regionale e Position Paper SIMEU Lazio
Francesco
 Franceschi
11:00-11:15 Coffee-break
11:15-12:15 Heart Failure and Atrial Fibrillation
Moderatori: Antonio Granatelli, Antonella Cocorocchio

Scompenso cardiaco: nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche                                                          Nadia Aspromonte e Brunella Verbo
Lettura: Statement ANMCO/SIMEU sulla FA – Francesco Rocco Pugliese

12:15-13:15 AperiMEU
Moderatori: Rita Dal Piaz, Eartha Agatha Feller

Il dolore in PS: highlights, pearls and shadows – Maria Paola Saggese, Patrizio Bernardini
BPCO: farmaci e ventilazione – Cristina Magliocco e Angelo Picciano
Paziente con encefalopatia epatica – Clara Balsano e Angela La Valle
La terapia antivirale nel paziente con COVID: da PS a domicilio – Francesco Franceschi

Discussione

13:15-14:15 Lunch & APP
14:15- 15:15 Tavola rotonda: L’emergenza-Urgenza del Futuro nel Lazio

Modera: Annalisa Manduca, Giornalista
Partecipano: Francesco Franceschi, Giulio Maria Ricciuto, Alessia Curcio, Agnese Testoni
Sergio Ribaldi,
Area rete ospedaliera e specialistica, Regione Lazio
Antonio Ientile,
Direttore Sanitario Ares 118
Giuseppe Quintavalle,
Coordinatore FIASO Lazio (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere)
Maria Grazia Proietti,
Albo Infermieri Pediatrici (Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma)
Elio Rosati,
Segretario Regionale Cittadinanza Attiva

15:15-16:15 Biomarkers e tempo dipendenza

Moderatori: Simone ScarlataFrancesca Romana Pezzoli

Utilizzo dei Biomarkers nell’emergenza pre-ospedaliera: nuove frontiere – Mimosa Milocco
Dolore toracico – Maria Pia Ruggieri
Sepsi – Enrico Mirante
Danno neurologico – Marcello Covino
Discussione – Discussant: Silvia Baroni

16:15- 17:15 Le malattie rare in MEU: What’s new

Moderatori: Giulio Maria Ricciuto, Simone Bianconi

Il paziente con SEUA – Fiorella Paladino
Il paziente con Emofilia acquisita – Ersilia Castaldo
Il paziente con PTT – Luigi Carbone
Discussione – Discussants: Luana Fianchi – Massimo Morosetti

17:15-18:15 Comunicazioni orali (6 selezionate)
Argomento libero sui temi dell’emergenza di preferenza lavori di ricerca o epidemiologici oppure di Team

Moderatori: Maria Adelaide Marini, Daniele Angelini

18:15-19:15 Doctors & Nurses
Moderatori: Mimosa Milocco, Emiliano Fanicchia

Il rischio di wandering – Carla Paganelli e Manuel Pietracatella
Le soft skills in emergenza – Claudia Dezzi e Agnese Testoni

Antimicrobial Stewardship ed Evidence-Based Nursing: un approccio basato sulle evidenze                          Emanuele Nicastri e Lucia Filomeno

Discussione

19:15-19:30 Conclusione del Congresso: Premiazioni

 

Il Congresso ed i Corsi saranno accreditati ECM singolarmente per il riconoscimento dei crediti formativi:

Corsi 17 Novembre –  4 ore formative, 4 crediti  ECM – per ognuno dei due corsi
Congresso 18 Novembre –  8 ore formative, 5,6 crediti  ECM

Il Corso CPSI sarà accreditato per massimo 60 partecipanti, il Corso YEM per massimo 100 partecipanti, il Congresso per massimo 200 partecipanti,  per le seguenti  professioni e discipline:

MEDICO
INFERMIERE
TECNICO SANITARIO  LABORATORIO BIOMEDICO

MEDICO –  discipline accreditate:

  • Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e Rianimazione
  • Angiologia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia maxillo-facciale
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Geriatria
  • Malattie Metaboliche e diabetologia
  • Malattie dell’Apparato respiratorio
  • Malattie infettive
  • Medicina interna
  • Medicina dello Sport
  • Nefrologia
  • Oncologia
  • Ortopedia e traumatologia
  • Radiodiagnostica

Il Corso YEM sarà accreditato solo per la Professione Medica.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione ad almeno il 90% delle sessioni scientifiche in programma (sia in presenza che ‘in diretta on-line’) ed al superamento del test di verifica apprendimento.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI  Lunedì 8 NOVEMBRE 2023

La partecipazione ai Corsi pre-congressuali ed al Congresso è gratuita ed aperta ai Soci SIMEU ed a tutti coloro che solo interessati ai temi trattati. Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di ricezione.
La partecipazione è a numero chiuso.

Modalità di iscrizione ai Corsi ed al Congresso

Sarà possibile effettuare l’iscrizione solamente on line, attraverso il sito SIMEU.
Potranno iscriversi utilizzando il sito web SIMEU sia i Soci che i non Soci.
Per i non Soci, non è richiesto iscriversi alla Società Scientifica, sarà però necessario registrarsi al sito SIMEU per potersi iscrivere agli eventi ECM: www.simeu.it

  • nella pagina di apertura, in alto a destra, cliccare il tasto ‘area riservata’ e registrarsi
  • una volta effettuato l’accesso, cliccare su Formazione, quindi Calendario Corsi.
  • l’iscrizione può essere effettuata selezionando l’evento ECM nel calendario a questo link
    17 novembre 14:00/19:00 – Corso precongressuale – CPSI –  i disordini elettrolitici in Triage
    17 novembre 14:00/19:00 – Corso precongressuale – YEM – Young Emergency Medicine
    18 Novembre 8:30/19:30 – XI Congresso Regionale SIMEU Lazio – Build the Team

Si prega notare che i due corsi sono in contemporanea, si prega selezionare il corso di interesse.

 

SEDE CONGRESSUALE

Roma Eventi Fontana Di Trevi
Piazza della Pilotta 4, 00187 Roma

www.roma-eventi.com

Situato in pieno centro storico, si trova in zona ZTL – 06:30-18:00 lunedì- venerdì – 14:00-18:00 il sabato. E’ raggiungibile con tutti i mezzi pubblici che arrivano a Piazza Venezia o via del Tritone, in particolare con la metro A – la stazione Barberini si trova a 800 metri. Il parcheggio Ludovisi dista 1000 metri.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM

Full Day S.r.l. – provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Tel. 06 7028181 
Email:  iscrizioni@fullday.com
Sito Web: www.fullday.com

Si ringraziano gli sponsor per il supporto incondizionato