TRAINING INTENSIVO SULLA SCID-D
Intervista Clinica semi-strutturata per i sintomi e disturbi dissociativi. La valutazione della dissociazione nella terapia, in ambito forense e in ambito di ricerca.
Bologna: 7-8-9 Febbraio 2025
Sono aperte le iscrizioni al Training intensivo sulla SCID-D con il Prof. Remy Aquarone e la Prof.ssa Carolynne Murphy che si terrà in presenza a Bologna nei giorni 7-8-9 Febbraio 2025. Non è prevista la modalità on-line.
E’ prevista la traduzione consecutiva.
Questo training formativo è rivolto a coloro che possiedono già una buona conoscenza di base dei percorsi traumatici e dei disturbi dissociativi.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
In caso di forza maggiore o di divieto di svolgere eventi in presenza a seguito di provvedimenti emanati da autorità nazionali o locali, si valuteranno eventuali modifiche tra cui lo spostamento on-line.
Ai partecipanti che hanno necessità di pernottare a Bologna suggeriamo di prenotare eventuali biglietti aerei/ferroviari o alberghi a tariffe rimborsabili o modificabili.
Presentazione
PRESENTAZIONE
Leader mondiale nello studio e nella valutazione della traumatologia, Marlene Steinberg è stata pioniera di un modello transdiagnostico a cinque componenti per la valutazione della dissociazione e di un’intervista basata sull’evidenza, la SCID-D – The Semi-Structured Clinical Interview for Dissociative Symptoms and Disorders.
La SCID-D è un’intervista interattiva e semi-strutturata per la valutazione della dissociazione negli adulti e negli adolescenti. L’intervista è considerata lo strumento di riferimento per la valutazione clinica dei sintomi dissociativi post-traumatici e dei disturbi dissociativi. Oltre 30 anni di ricerche in tutto il mondo hanno dimostrato la capacità della SCID-D di identificare cinque componenti universali della dissociazione, coerenti tra le varie culture e alla base dei disturbi dissociativi. La forma più estrema di dissociazione in risposta a un trauma relazionale è il Disturbo Dissociativo dell’Identità (DID), che rappresenta il disturbo meno compreso e per il quale non esiste una formazione adeguata nel fare la diagnosi DSM 5/ ICD 11.
In seguito all’aggiornamento della SCID-D nel 2023 da parte di Marlene Steinberg, MD, Remy Aquarone, direttore del Centro Pottergate e il dottor Mike Lloyd della Clinica CTAD (The Complex and Trauma Dissociation Clinic) hanno lavorato con Marlene allo sviluppo di un nuovo corso, per la prima volta finalmente in Italia, per la somministrazione, il punteggio e l’interpretazione della SCID-D Interview: Dissociation Assessment in Therapy, Forensics and Research (American Psychiatric Press, 2023).
L’Intervista Semistrutturata per i Sintomi e i Disturbi Dissociativi fornirà ai professionisti della salute mentale gli strumenti necessari per fornire una valutazione accurata dei sintomi dissociativi in persone con diverse diagnosi, in particolare in individui con condizioni legate a traumi, come PTSD, PTSD Complessi e nella diagnosi di Disturbi Dissociativi cosi come sono diagnosticati nel DSM-5 e nell’ICD-11. Essa rappresenta pertanto uno strumento prezioso nel lavoro clinico e nella ricerca per tutti coloro che trattano pazienti complessi con percorsi traumatici, ed è essa stessa già, nella sua somministrazione, un inizio di percorso terapeutico.
Questo training formativo è rivolto a coloro che possiedono già una buona conoscenza di base dei percorsi traumatici e dei disturbi dissociativi.
Prima dell’inizio del corso in presenza di due giorni e mezzo, avrai accesso gratuito, se lo desideri, al corso di formazione online in lingua inglese fornito da ESTD UK intitolato “Understanding & Working with Complex Traumatic Dissociation”. Questo corso online fornisce un livello base di conoscenze essenziali richieste prima di effettuare valutazioni SCID-D e verrà seguito da una sessione online di domande e risposte con i trainers e gli assistant-trainers italiani, volta chiarire i contenuti del corso online e a creare una base teorica comune.
Riceverai anche una copia della SCID-D, così da poter familiarizzare con i suoi contenuti
Durante il corso in presenza Remy Aquarone e Carolynne Murphy discuteranno e illustreranno le manifestazioni cliniche come amnesia dissociativa, derealizzazione, depersonalizzazione e confusione o alterazione dell’identità. Questi sono sintomi spesso non riconosciuti, fraintesi e non facilmente indagati. Per questi motivi per i professionisti che lavorano con sopravvissuti al trauma è consigliabile una formazione specifica sull’assessment della sintomatologia dissociativa.
Entrambi i trainers offriranno, in un contesto fortemente interattivo e aperto alla discussione di casi, un’esperienza clinica basata su decenni di lavoro psicoterapeutico con alcuni dei sopravvissuti a traumi relazionali cumulativi in contesti di vita molto complessi.
I formatori guideranno i terapeuti attraverso le fasi chiave del processo di valutazione del trauma e della dissociazione, per valutare i meccanismi dissociativi comuni alle persone che hanno subito abusi nella prima infanzia.
Durante il corso stesso, verranno illustrati e discussi i seguenti temi:
- Il processo di valutazione nella sua interezza, dall’invio iniziale alla diagnosi
- La struttura degli incontri (incontro iniziale, valutazione stessa e feedback)
- La condivisione delle informazioni (referente e paziente/cliente)
- Trasparenza nel processo
- Aspettative sul processo e sul risultato
Ti guideremo attraverso la SCID-D completa (così come gli strumenti di pre-screening), iniziando con la sezione di anamnesi psichiatrica e medica, le domande iniziali e quelle di follow-up per ciascuna delle cinque componenti e l’analisi dei segnali non verbali/osservati.
A seguire verranno presi in considerazione il punteggio delle valutazioni di gravità per ciascuno dei cinque sintomi e i fogli di lavoro per poter fare la diagnosi seguendo i criteri DSM-5 e ICD-11. Infine, verranno mostrati diversi esempi che includono la scheda di valutazione completata e alcune raccomandazioni per la valutazione.
La formazione prevederà role playing in piccoli gruppi e avrà carattere fortemente interattivo.
Remy Aquarone, Carolynne Murphy sono formatori accreditati per la SCID-D. Remy Aquarone lavora ormai da anni per la diffusione delle conoscenze sul trauma e la dissociazione nel Regno Unito.
Questo training per la somministrazione della SCID-D ha anche l’obiettivo di creare una rete di psicoterapeuti italiani che mantenga una connessione con i trainers, in modo da favorire lo scambio di informazioni riguardo alla clinica e alla ricerca tra il gruppo italiano e quello inglese.
Docenti
Remy Aquarone
Remy Aquarone è psicoanalista e membro accreditato del British Psychoanalytic Council (BPC), nonché membro in pensione dell’United Kingdom Council for Psychotherapy (UKCP). È stato membro dell’International Society for the Study of Trauma & Dissociation (ISST-D www.isst-d.org) e dell’European Society for Trauma and Dissociation (ESTD). In passato è stato direttore internazionale della ISSD (International Society for the Study of Dissociation) e presidente della UKSSD (United Kingdom Society for the Study of Dissociation). È Past President dell’ESTD (European Society for Trauma & Dissociation: www.estd.org). Da oltre 30 anni lavora nell’area della dissociazione e del disturbo dissociativo dell’identità (DID).
Il Pottergate Centre dove il Dr. Aquarone lavora fornisce trattamento a pazienti vittime di trauma e consulenze ai servizi del paese volte alla implementazione di percorsi per pazienti vittime di trauma e dissociazione.
Carolynne Murphy
La specializzazione principale di Carolynne Murphy è la valutazione della dissociazione nella terapia, nella medicina legale e nell’uso della ricerca clinica per favorire il recupero delle conoscenze sulla traumatologia. Il suo lavoro come consulente psicoterapeuta clinico e forense si basa sulla formazione in carceri di massima sicurezza e nel servizio sanitario nazionale dal 2009, specializzandosi nella valutazione e nel lavoro psicoterapeutico con individui che hanno commesso dei crimini. Utilizzando strumenti standard e un approccio di valutazione professionale strutturato e basato sull’evidenza, ha supervisionato il lavoro di psicoterapia in tre strutture forensi di massima sicurezza nel Regno Unito e ha tenuto conferenze a livello internazionale su questi argomenti. La sua attività forense si concentra sulla valutazione e sul trattamento delle donne assassine all’interno di contesti complessi e con il personale che si prende cura di loro, e comprende una ricerca scientifica qualitativa sulla violenza interpersonale.
L’ampia esperienza pregressa nelle dinamiche organizzative complesse e l’analisi del loro impatto sulle équipe di cura guidano il suo lavoro continuo di supervisione alle strutture specialistiche nazionali ormai da otto anni. Lavora anche privatamente a Edimburgo, in Scozia, come psicoterapeuta delle arti integrative. È iscritta all’Health Care Professions Council (HCPC), allo United Kingdom Council for Psychotherapy (UKCP) e all’Institute for Arts in Therapy and Education (IATE).
Programma
Venerdì 7 Febbraio 2025
13:30 – Registrazione dei partecipanti
14:00 – 16:15 – Background teorico della SCID-D: la storia delle diagnosi mancate nella prospettiva di Marlene Steinberg
16:15 – 16:30 – Pausa
16:30 – 18:00 – Dall’invio alla diagnosi: complessità valutativa nel processo di diagnosi differenziale e strumenti di screening
Sabato 8 Febbraio 2025
09:00 – 11:00 – Valutazione delle cinque componenti dell’assessment della SCID-D (Amnesia, Depersonalizzazione, Derealizzazione, Confusione
dell’Identità e Alterazione dell’Identità) attraverso un caso clinico
11:00 – 11:15 – Pausa
11:15 – 13:00 – Role playing/esercitazioni a piccoli gruppi, discussione interattiva
13:00 – 14:00 – Pausa
14:00 – 16:15 – Valutazione delle cinque componenti dell’assessment della SCID-D (Amnesia, Depersonalizzazione, Derealizzazione, Confusione
dell’Identità e Alterazione dell’Identità) attraverso un caso clinico
16:15 – 16:30 – Pausa
16:30 – 18:00 – Role playing/esercitazioni a piccoli gruppi, discussione interattiva
Domenica 8 Febbraio 2025
09:00 – 11:00 – Elaborazione dei punteggi: scrivere e discutere il profilo/report diagnostico
11:00 – 11:15 – Pausa
11:15 – 13:00 – Discussione interattiva, esercitazioni
13:00 – 14:00 – Pausa
14:00 – 15:45 – La SCID-D come strumento di diagnosi differenziale e impostazione di trattamento: esempi di casi clinici dei partecipanti
15:45 – 16:00 – Pausa
16:00 – 17:30 – Casi clinici e diagnosi differenziale. Discussione conclusiva.
Il test ECM dovrà essere completato on-line entro tre giorni dalla conclusione del training.
Crediti ECM
Corso Residenziale di 18 ore formative – 19,2 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline:
* MEDICO – discipline di riferimento: Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile
* PSICOLOGO – discipline di riferimento: Psicologia, Psicoterapia
Obiettivo formativo di interesse nazionale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.
Per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario:
- partecipare ad almeno il 90% del programma formativo (escluse pause;)
- rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test di valutazione apprendimento
- Compilare il questionario di gradimento evento
Il test di valutazione apprendimento ed il questionario di gradimento dovranno essere completati on-line entro tre giorni dalla conclusione del corso .
Gli Specializzandi in Psicoterapia sono esonerati dal conseguimento dei crediti formativi. Un esonero che comunque non avviene d’ufficio, ma su richiesta dell’interessato. Per procedere è necessario registrarsi sul portale CO.GE.A.P.S., iscrivendosi all’area riservata e compilare l’autodichiarazione reperibile sullo stesso sito.
(rif. Agenas FAQ Professionisti sanitari – punto 5.02 – link: https://ape.agenas.it/professionisti/professionisti-faq.aspx)
Iscrizioni e Quote
QUOTE DI ISCRIZIONE
Il termine per le iscrizioni alle quote EARLY BIRD è stato prolungato al 6 Gennaio 2025.
EARLY BIRD valida sino al |
INTERMEDIA dal al 10/01/2025 |
REGOLARE dall’ 11/01/2025 |
NON SOCI € 450 + iva |
NON SOCI € 550 + iva |
NON SOCI € 650 + iva |
SOCI AISTED
€ 405 + iva |
SOCI AISTED
€ 495 + iva |
SOCI AISTED
€ 585 + iva |
SOCI DBR
€ 405 + iva |
SOCI DBR
€ 495 + iva |
SOCI DBR
€ 585 + iva |
Le quote includono la partecipazione ai lavori, materiale didattico (dispense SCID-D, corso on-line in Inglese “Understanding & Working with Complex Traumatic Dissociation”, sessione pre-evento online di domande e risposte con i trainers e gli assistant-trainers italiani) l’attestato di partecipazione, i crediti ECM per le professioni e discipline accreditate.
Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato contestualmente alla richiesta di iscrizione tramite bonifico bancario.
Le iscrizioni senza pagamento saranno annullate.
ISCRIZIONI CON PAGAMENTO QUOTA A CARICO DI ASL/ENTI PUBBLICI Le iscrizioni con pagamento da parte della pubblica amministrazione saranno accettate sino ad esaurimento posti ed entro il termine ultimo del 30 Novembre 2024 solo per gli enti che potranno gestire gli ordini SNO tramite canale PEC. Chi si registra all’evento e desidera che l’iscrizione venga fatturata ad una P.A. deve aver già ricevuto l’autorizzazione a partecipare – non sarà possibile riservare o tenere posti in attesa di autorizzazione; il pagamento dovrà essere effettuato direttamente dall’Ente, che dovrà inviare alla Segreteria (email generale: iscrizioni@fullday.com – PEC: fullday@pec.fullday.com) entro la scadenza del 30 Novembre 2024 un documento ufficiale, buono d’ordine, contenente l’impegno di spesa, i dati per la fatturazione e eventuale Esenzione Iva (indicare Articolo) o regime di split payment. La Segreteria emetterà poi fattura con pagamento a 30gg. DATI NECESSARI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: Ragione sociale; Indirizzo; Codice fiscale; P.IVA; Codice Univoco; CIG; CUP; Numero d’ordine. |
ANNULLAMENTI
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti; la conferma dell’attivazione dell’evento sarà notificata via email entro il 10 Dicembre 2024. In caso di mancata attivazione del corso la quota di iscrizione versata sarà interamente rimborsata.
Ai partecipanti che hanno necessità di pernottare a Bologna suggeriamo di prenotare eventuali biglietti aerei/ferroviari o alberghi a tariffe rimborsabili o modificabili.
In caso di annullamento da parte del partecipante:
- entro il 10 Dicembre 2024 sarà rimborsata la quota con una trattenuta del 30%.
- Dall’ 11 Dicembre 2024 non sarà possibile concedere rimborsi.
Gli eventuali rimborsi vengono effettuati con bonifico al termine del corso.
ISCRIZIONI
Iscriviti al training tramite la registrazione al portale dedicato alla formazione Full Day Srl ECM Suite
1. Vai sul portale formazione Full Day Srl ECM Suite
Se sei già registrato accedi all’AREA RISERVATA con la tua username e password (Controlla che il tuo account ed i dati fatturazione siano aggiornati)
se non ricordi le credenziali puoi sempre recuperarle a questo link: https://fullday.ecmsuite.it/account/accountSupportPage
Se non sei ancora registrato, clicca su qui su REGISTRATI e segui la procedura:
—> Se sei un Professionista Sanitario (medico, psicologo etc.) già Specializzato procedi alla registrazione come Professionista Sanitario.
—> Se sei Specializzando, Studente o Altra Professione non Sanitaria, procedi alla registrazione come UTENTE STANDARD (non potrai
acquisire i crediti ECM).
⇒ Per tutti gli eventi a pagamento è sempre obbligatorio compilare anche il campo dati fatturazione. Full Day ha l’obbligo di fatturazione per tutte le quote incassate.
2. Procedi con l’iscrizione al corso (non dimenticare di inserire il codice sconto per usufruire della quota ridotta)
Visualizzerai le informazioni per procedere poi al pagamento e riceverai inoltre un messaggio email “Promemoria dati di pagamento ed istruzioni”.
Puoi anche visualizzare le istruzioni con le coordinate IBAN nella tua area personale all’interno del portale.
3. Paga la quota di iscrizione con bonifico in favore di:
FULL DAY S.r.l.
Unicredit Banca SpA Agenzia 707 – Via Taranto 49 Roma
IBAN: IT 55 U 02008 05206 0000 02455448
SWIFT: UNCRITM1707
Sulla causale dovrà essere indicato il nome e cognome e la dicitura: “Corso SCID-D 2025″ oppure il codice causale riportato nell’email promemoria.
4. Inserisci i dati del pagamento nella tua area personale all’interno del portale (accedere al portale con user e password)
I miei eventi formativi —> SCID-D —> Operazioni —> Inserisci dati pagamento
– Il pagamento della quota deve essere effettuato contestualmente all’invio della richiesta di iscrizione. – L’iscrizione si riterrà approvata solo dopo l’effettivo accredito del bonifico bancario. La Segreteria invierà un messaggio email di conferma. – Le iscrizioni senza pagamento saranno annullate. Non è possibile riservare posti per iscrizioni in attesa di autorizzazione o di pagamento. – La fattura elettronica sarà disponibile entro i termini previsti di legge nell’apposita area riservata personale dell’Agenzia delle Entrate. |
Se hai dubbi su come procedere con l’iscrizione o sull’utilizzo della piattaforma consulta la pagina FAQ
Sede del corso
STUDIO DI PSICOTERAPIA
Via Indipendenza 56
40121 – BOLOGNA
La sede del corso è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale di Bologna.
Prenotazioni alberghiere
In collaborazione con Booking.com è possibile verificare in tempo reale e prenotare on-line dal piccolo B&B all’albergo della categoria preferita.
Suggeriamo di prenotare la sistemazione alberghiera a tariffe rimborsabili o modificabili.
Contatti
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM
COMITATO ORGANIZZATORE E SEGRETERIA SCIENTIFICA
Remy Aquarone, Paola Bertulli, Costanzo Frau, Carolynne Murphy, Emanuele Pasquali