“In nova fert animus mutatas dicere forma corpora …. Tempora mutantur, nos et mutamur in illis” (Il mio intento è quello di raccontare i mutamenti di forme in corpi nuovi…i tempi cambiano e noi cambiamo con essi..) – Ovidio, Metamorfosi, Libro I – XV
I grandi poeti, scrittori e filosofi abruzzesi, Ovidio, D’Annunzio e Flaiano, nelle loro opere raccontano di emozioni, di erotismo, di amore, di corpi e di corpi che cambiano, delle trasformazioni tipiche dell’esistenza umana, della società, della cultura e finanche delle teorie scientifiche. Nelle loro opere, i grandi maestri insegnano e inneggiano l’arte di amare e di essere liberi, l’arte di considerare l'eros come la capacità di giocare, l'arte di ricercare il piacere come fonte di benessere psicofisico.
Una tradizione letteraria che sin da tempi antichi, dal 23 a.c, suscita, nel lettore, ancora oggi, scalpore e latenti pregiudizi.
La salute sessuale è un diritto di tutti, come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2006). E’ un bisogno primario ed anche un sistema motivazionale, che ci accompagna per tutta la vita. Com’è noto, i primi riflessi sessuali sono osservabili già diversi mesi prima della nascita. L’area sessuale, ancora poco indagata nelle stanze di terapia, fornisce elementi utili per capire il funzionamento dei nostri pazienti, così come tutte le altre aree di vita. Dunque, è necessario, che ogni psicoterapeuta, almeno in fase diagnostica, sia capace di poter effettuare un adeguato assessment sessuologico.
E’ nostro dovere aiutare i pazienti ad essere più consapevoli e confidenti nei riguardi degli aspetti corporei, bisogni e desideri. Inoltre, le disfunzioni sessuali sono una componente comune nelle nostre vite, basti pensare alle difficoltà durante la menopausa o l’andropausa, ai cali di libido dovuti a terapie farmacologiche, malattie, oppure da momenti difficili come lutti, perdite o stress lavorativi.
Il progetto scientifico di questo Congresso è ambizioso. Vuole mettere a disposizione dello psicoterapeuta, nuovi saperi, nuove pratiche, nuove scoperte e nuovi strumenti. Vuole fornire conoscenze aggiornate, che consentano di approcciarsi alla pratica clinica con maggiore consapevolezza e competenza, al di fuori di qualsivoglia preconcetto. Vuole portare una riflessione profonda sul futuro delle formazioni in sessuologia e di come sia fondamentale una formazione più completa sugli aspetti sessuali all’interno dei percorsi universitari e nei percorsi di specializzazione in psicoterapia. Vuole orientare verso un punto di vista libero da ideologie e prese di posizione rigide ed offrire un approccio il più possibile scientifico, integrato ed inclusivo.
Permeato dallo “spirito” dell’arte letteraria abruzzese, il Congresso intende muovere lo psicoterapeuta nel complesso mondo della sessualità, in un percorso di moderno adattamento alle nuove conoscenze, ritmato dai continui stimoli sociali e soprattutto scientifici.
Le tematiche trattate riguarderanno tutto ciò che concerne il sesso, l’identità di genere, l’orientamento, il benessere, le disfunzioni e le dipendenze, le problematiche relazionali, l’infertilità, l’educazione sessuale in età evolutiva, l’importanza delle fantasie sessuali, i protocolli di trattamento, secondo le evidenze scientifiche recenti. Sarà dato ampio spazio allo stato dell’arte su argomenti di grande attualità come la violenza di genere, la disforia di genere e le comunità LGBTQA+.
L’apertura dei lavori congressuali, venerdì 13 Dicembre, sarà consumata all’interno della tavola rotonda dedicata al controverso e attualissimo tema dei Puberty Blocker, dove i nostri soci Marco Del Giudice, Giancarlo Dimaggio e Margherita Graglia si confronteranno con le maggiori istituzioni e società medico scientifiche di riferimento (SIAMS, SIE e SIGIS).
Crediamo fortemente che collaborare e comunicare sul tema, tutti insieme, sia la via maestra per poter agire nel rispetto e nel benessere dei pazienti e delle loro famiglie.
Sabato 14 sono previsti i simposi paralleli, all’interno dei quali troveremo i contributi di Benny Farina, Riccardo Bertaccini, Mauro Rossetto, Carla Barile, Massimo Esposito, Laura Rigobello, Antonio Semerari e molti altri, nonchè due plenarie: la prima dedicata alla Violenza di Genere, con Maria Cristina Verrocchio ed Elisabetta Di Mauro (UDA Chieti), Barbara Poletti, Maria Grazia Foschino Barbaro e Maurizio Dodet; la seconda, nel pomeriggio, alla commemorazione del maestro Bruno Bara con Rita Ardito, Fabio Monticelli e Francesco Mancini.
Domenica 15 avremo la sessione del Premio Rising Stars con Ilaria Baiardini e, a seguire, parleremo di Desiderio, Fantasie e Salute Sessuale con il gruppo dell’Università la Sapienza e con Lilibeth Fontanesi dell’Università D’Annunzio. Proseguiremo con Antonio Fenelli e colleghi, i quali presiederanno la tavola rotonda sulla figura del sessuologo clinico in Italia e discuteranno dei training disponibili oggi, come i vari masters, corsi e scuole di specializzazione in sessuologia, in Italia e all’estero.
Durante il congresso verranno esposti i miglior posters pervenuti.
Il Sabato, si ricorda che si terranno l’assemblea dei Soci e dei Didatti e l’elezione del nuovo Direttivo Nazionale. Sempre il sabato, ci sarà la Cena Sociale, un momento conviviale con del buon cibo abruzzese e un po’ di musica.
Ci auguriamo di avervi tutti a Pescara! A presto!
Francesca Cavallo, Chair del Congresso
“Memento audere semper” (Ricordati di osare sempre) – Gabriele D’annunzio, 1918
COMITATO DIRETTIVO NAZIONALE SITCC
Fabio Monticelli (Presidente)
Ilaria Baiardini (Segretario e Tesoriere)
Daila Capilupi
Maria Grazia Foschino Barbaro
Antonio Pinto
PAST PRESIDENTS SITCC
Vittorio F. Guidano
Mario A. Reda
Lorenzo Cionini
Francesco Mancini
Giorgio Rezzonico
Giovanni Liotti
Antonino Carcione
Savina Stoppa Beretta
Rita Ardito
COMITATO SCIENTIFICO DIDATTICO SITCC
Stefania Fadda
Mario A. Reda
Saverio Ruberti
CHAIR DEL CONGRESSO
Francesca Cavallo
COMITATO SCIENTIFICO
DEL CONGRESSO
Fabio Monticelli (Presidente)
Ilaria Baiardini (Segretario e Tesoriere)
Daila Capilupi (Consigliere SITCC)
Maria Grazia Foschino Barbaro (Consigliere SITCC)
Antonio Pinto (Consigliere SITCC)
Francesca Cavallo (SITCC Abruzzo)
COMITATO ORGANIZZATIVO
Francesca Cavallo
Federica Iezzi
Luisa Melchiorre
Cristina Santone
Importante: Le condizioni pandemiche potrebbero causare modifiche anche sostanziali al programma ed alla modalità di presentazione dello stesso.
TRANS*UMANZA è una realtà collettiva Pescarese nata nel 2023 dall'incontro di artistə queer locali. Unendo le singole voci, il dissenso dato dallo stare al margine ha donato al progetto il desiderio di sovvertire il punto di vista cis-etero patriarcale nel mondo dell'arte, valorizzando unicità e visioni alternative.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACTS - posticipato al 31 Ottobre 2024
Per gli abstracts che saranno accettati sarà possibile usufruire delle quote di iscrizione ridotte applicabili fino al 5 Settembre 2024.
Il tema del Congresso è
SESSO, GENERE E ORIENTAMENTO
Nuove sfide e competenze in Psicoterapia
I partecipanti sono liberi di presentare posters su qualsiasi tema sulla sessualità: sono privilegiati posters con taglio scientifico e clinico, come le ricerche sui temi della sessuologia clinica e/o casi clinici trattati con approcci, modelli e tecniche validati scientificamente.
Nel form è presente un elenco dei topics più attuali suggeriti dal Comitato Scientifico.
Per ogni lavoro si prega di selezionare il topic e l’indirizzo del lavoro:
Modalità per la preparazione degli abstracts:
Selezione degli abstracts:
Il Comitato Scientifico valuterà gli abstracts e i risultati verranno inviati al primo autore del Poster entro 15 giorni dalla data di ricezione.
La segreteria scientifica invierà risposta solo per email, si prega quindi verificare la correttezza dell’indirizzo e.mail inserito nell’abstract form.
Con l’accettazione dei Posters saranno fornite le indicazioni per la preparazione del documento per la presentazione in sede congressuale. Informazioni dettagliate sulla modalità di presentazione dei posters verranno inviate entro il 20 Novembre 2024.
Per l’esposizione dei posters saranno disponibili in sede congressuale apposite strutture, sulle quali ogni autore dovrà affiggere il proprio poster, utilizzando lo spazio identificato dall’ID del Poster.
Il poster dovrà essere stampato rispettando le seguenti dimensioni: base cm 70, altezza cm 100.
E' disponibile a questo link un ‘template’ per la preparazione del poster che potrà essere utilizzato vostra discrezione.
I posters potranno essere esposti a partire dalle ore 14:00 del 13 Dicembre. Dovranno comunque essere esposti entro le ore 10:00 del giorno 14 Dicembre e dovranno rimanere esposti per tutta la durata del Congresso. Il materiale per l’affissione sarà fornito dalla Segreteria congressuale.
Il giorno 14 Dicembre è prevista una sessione ‘Discussione Posters’ – dalle 14:00 alle 14:30. Chiediamo agli Autori dei Posters di trovarsi nei pressi del proprio Poster per poter rispondere ad eventuali domande.
Suggeriamo agli autori di inserire nel testo del poster un numero di telefono cellulare ove possano essere raggiunti per approfondimenti da parte di altri partecipanti al Congresso.
Rammentiamo che al momento dell’invio dell’abstract l’autore ha concesso l’autorizzazione a metterlo a disposizione dei partecipanti al Congresso e di coloro che possono essere interessati all’argomento trattato.
SUGGERIMENTI PER LA PREPARAZIONE DEI POSTERS
L’INTESTAZIONE del Poster deve contenere: il titolo del lavoro, i nomi degli Autori con la disciplina di ognuno, la struttura dove lavorano, la posizione, un contatto.
I contenuti
Saranno diretti ed espressi in modo sintetico, secondo uno standard costituito di quattro passaggi:
[Introduction, Methods, Results and Discussion – IMRAD].
Introduzione
Materiali e metodi
Risultati
Conclusioni
ECM, Educazione Continua in Medicina
Le giornate del Congresso sono state accreditate presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute per il riconoscimento dei crediti formativi per le seguenti professioni:
CREDITI ASSEGNATI: Venerdì 13 Dicembre: 1,2 crediti - Sabato 14 Dicembre: 2,1 crediti - Domenica 15 Dicembre: 1,2 crediti
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva ad almeno il 90% delle singole giornate ed alla compilazione della scheda gradimento evento. Non è previsto un test di verifica dell’apprendimento, in considerazione del numero di partecipanti previsti.
* La presenza sarà verificata con sistema elettronico a badge.
* ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: sarà inviato via email al termine del congresso, previo il controllo della presenza dal badge elettronico.
Non è previsto il rilascio di crediti a studenti, specializzandi e dottorandi.
Gli Specializzandi in Psicoterapia sono esonerati dal conseguimento dei crediti formativi.
Un esonero che comunque non avviene d’ufficio, ma su richiesta dell’interessato. Per procedere è necessario registrarsi sul portale CO.GE.A.P.S., iscrivendosi all’area riservata e compilare l’autodichiarazione reperibile sullo stesso sito.
(rif. Agenas FAQ Professionisti sanitari – punto 5.02 – link: https://ape.agenas.it/professionisti/professionisti-faq.aspx)
Il Congresso si terrà presso l’AURUM
Largo Gardone Riviera – 65127 Pescara (PE)
http://aurum.comune.pescara.it/
L’Aurum è uno storico edificio di Pescara, un tempo sede della distilleria produttrice del liquore Aurum. Luogo ricco di memoria, oggi l’Aurum è una “Fabbrica delle Idee” dove si conservano sapori antichi e si producono fermenti sempre nuovi, fruibili da chiunque voglia immergersi nella luminosa atmosfera di questo luogo, diventato un punto di riferimento per la città di Pescara, inserendosi in un vero e proprio piano urbanistico volto alla valorizzazione dell’intera zona, inclusa la grande Pineta dannunziana, di cui l’Aurum è il cuore pulsante. Questo splendido edificio oggi si mostra al pubblico rifiorito di una nuova meraviglia, riconoscendosi come “marchio” della città di Pescara e non solo, desideroso di aprire sempre più le porte alla cultura, all’arte ed alle molteplici espressioni artistiche.
Sciopero dei soli treni del 13 e dei soli voli del 15 Dicembre.
Lo scorso anno lo sciopero indetto nello stesso periodo è stato annullato, perché interessa il periodo pre-natalizio.
Ci auguriamo che succeda la stessa cosa quest’anno o almeno vengano ridotti i tempi, come successo con lo sciopero di venerdì scorso 29 Novembre. E’ troppo presto per prendere decisioni, vi suggeriamo di attendere ancora qualche giorno – anche in caso di sciopero alcuni treni e voli vengono comunque garantiti.
Vi consigliamo comunque di contattare le compagnie con le quali avete effettuato la prenotazione per avere maggiori informazioni in merito al vostro viaggio.
COME RAGGIUNGERE PESCARA
COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE
CON MEZZI PUBBLICI - dalla Stazione Ferroviaria Centrale. prendere le linee Urbane della TUA n. 21, 10 e 7.
TAXI - Servizio Radiotaxi di Pescara al numero 085.35155 (anche tramite WhatsApp) con una tariffa urbana di € 10,00. Vi forniamo anche un paio di numeri di taxi privati sempre contattabili su WhatsApp: 347.3888459 e 331.7176383.
Qualche informazione sulla città di Pescara VIVERE LA CITTA’ DI PESCARA
La cena sociale si terrà presso il Ristorante Café Les Paillotes, sul Lungomare di Pescara, nei pressi della sede congressuale.
Il Ristorante è di proprietà della Famiglia De Cecco, con la collaborazione del famoso Chef Heinz Beck, che proporrà un menù dedicato per l’evento serale del Congresso.
Ristorante Café Les Paillotes
Piazza Le Laudi 2
65129 Pescara
Si consiglia prenotare entro il 30 Settembre 2024
Consigliamo per i vostri pernottamenti di scegliere gli hotel centrali della città, Hotel Plaza, Hotel Esplanade e B&B Hotel. Il Centro Congressi, che dista 2,5 km dal centro, è raggiungibile in taxi (€10,00 per 1 corsa) oppure con i pullman locali TUA Abruzzo - https://www.tuabruzzo.it/linee-e-ricerca-orari/83.html
Se volete pernottare nei dintorni del Centro Congressi ‘Aurum’, Vi consigliamo di alloggiare presso l'Hotel Regent, unico hotel adeguato raggiungibile a piedi dal Centro Congressi. Oppure presso i numerosi B&B e piccoli alberghi della zona. Alcuni di questi:
Il Sorriso di Angelina https://www.ilsorrisodiangelina.com/
Villa Alba https://villaalbaboutiquehotelpescara.my.canva.site/home
Sole e Luna https://solelunabb.com/
La Segreteria Organizzativa ha bloccato a tariffe convenzionate un piccolo numero di camere – con arrivo il 13 e partenza il 15 Dicembre - negli alberghi con maggiore capienza, al fine di permettere ai partecipanti di trovare sistemazione in un numero limitato di strutture selezionate.
Potrete prenotare inviando una email direttamente all’albergo scelto, precisando che parteciperete al CONGRESSO SITCC 2024, al fine di beneficiare delle tariffe convenzionate – dovrete indicare
Di seguito tariffe e condizioni degli alberghi che hanno garantito tariffe convenzionate per SITCC 2024:
Email al quale inoltrare le richieste di prenotazione. Distanza dal Centro Congressi e dalla Stazione Ferroviaria e Autolinee |
Tariffe per camera per notte - inclusa prima colazione ed IVA 10% - esclusa tassa di soggiorno € 1,00 per persona, al giorno |
Condizioni | |
---|---|---|---|
HOTEL REGENT, 3*
Lungomare Cristoforo Colombo 64/66 65100 Pescara tel. 085 60641 www.regenthotelpescara.it Raggiungibile a piedi da Centro Congressi, situato direttamente sul lungomare di Pescara, l'Hotel Regent offre camere con balcone, alcune con vista mare. Le camere dispongono di wi-fi, TV 32”, frigobar, climatizzazione indipendente, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, wi-fi |
Per prenotare |
Camera doppia uso singolo €63,00
|
Prenotazione entro il
|
HOTEL ESPLANADE, 4* Piazza 1° Maggio 46 65122 Pescara Tel. 085 2921 41 https://www.esplanade.net/en/home-2/ Situato nel centro di Pescara, nelle vicinanze del lungomare, propone un ristorante all’ultimo piano con eccezionale vista panoramica. Le camere dispongono di wi-fi, TV 42”, frigobar, climatizzazione indipendente, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, wi-fi |
Per prenotare
|
Camera doppia uso singolo
|
Prenotazione entro
|
HOTEL PLAZA, 4* P.zza Sacro Cuore 55 65122 - Pescara Tel. 085 4214625 https://www.plazapescara.it Nei pressi della stazione ferroviaria, moderno e confortevole, è la soluzione ideale per chi cerca un soggiorno comodo ed esclusivo ma allo stesso tempo un hotel facile da raggiungere con qualsiasi mezzo. Le camere dispongono di wi-fi, TV 42”, frigobar, climatizzazione indipendente, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, wi-fi. |
Per prenotare
|
Camera doppia con letto francese, uso singolo
Camera doppia confort,
|
Prenotazione su disponibilità al momento della richiesta
|