Per l’esposizione dei posters saranno disponibili in sede congressuale apposite strutture, sulle quali ogni autore dovrà affiggere il proprio poster, utilizzando lo spazio identificato dall’ID del Poster.
Il poster dovrà essere stampato rispettando le seguenti dimensioni: base cm 70, altezza cm 100.
Trova a questo link un ‘template’ per la preparazione del poster, che potrà utilizzare a sua discrezione.
I posters potranno essere esposti a partire dalle ore 14:00 del 13 Dicembre. Dovranno comunque essere esposti entro le ore 10:00 del giorno 14 Dicembre e dovranno rimanere esposti per tutta la durata del Congresso. Il materiale per l’affissione sarà fornito dalla Segreteria congressuale.
Il giorno 14 Dicembre è prevista una sessione ‘Discussione Posters’ – dalle 14:00 alle 14:30. Chiediamo agli Autori dei Posters di trovarsi nei pressi del proprio Poster per poter rispondere ad eventuali domande.
Suggeriamo agli autori di inserire nel testo del poster un numero di telefono cellulare ove possano essere raggiunti per approfondimenti da parte di altri partecipanti al Congresso.
Rammentiamo che al momento dell’invio dell’abstract l’autore ha concesso l’autorizzazione a metterlo a disposizione dei partecipanti al Congresso e di coloro che possono essere interessati all’argomento trattato.
SUGGERIMENTI PER LA PREPARAZIONE DEI POSTERS
L’INTESTAZIONE del Poster deve contenere: il titolo del lavoro, i nomi degli Autori con la disciplina di ognuno, la struttura dove lavorano, la posizione, un contatto.
I contenuti
Saranno diretti ed espressi in modo sintetico, secondo uno standard costituito di quattro passaggi:
- Introduzione
- Materiali e metodi
- Risultati
- Discussione
[Introduction, Methods, Results and Discussion – IMRAD].
Introduzione
- È possibile sostituire l’Introduzione con la descrizione degli obiettivi. Ricordate sempre che il pubblico sarà probabilmente costituito da esperti dell’argomento; quindi, i dettagli ridondanti risulterebbero una perdita di tempo.
- Se il poster è chiaro e ben strutturato, il messaggio arriva in modo diretto e veloce, senza bisogno di alcuna introduzione.
Materiali e metodi
- Questa sezione può essere sintetizzata in un grafico. Se una scelta di questo tipo non risultasse appropriata, meglio affidarsi ad una serie di frasi brevi piuttosto che ad ampi paragrafi.
- Se non riuscite a resistere alla tentazione del testo, siate brevi.
- Eccessivi approfondimenti non sono adatti ad un poster, ma possono essere destinati ad eventuali estratti da distribuire a mano.
Risultati
- I risultati sono la ragion d’essere del poster, quindi, devono attirare l’attenzione. Le frasi proiettile” (brevi ed esaustive) sono facilmente comprensibili.
- I risultati si prestano bene ad una presentazione grafica a colori: diagrammi, illustrazioni di diverso tipo, ma non tabelle. Ricordare che se le tabelle contengono un numero sufficiente di dati da risultare utili non saranno mai visibili a distanza.
- Evitare di inserire troppi dettagli e dati negli estratti da distribuire, se è prevista una pubblicazione futura dello studio.
- Uno dei principali vantaggi delle sessioni poster è che non richiedono necessariamente una discussione post-presentazione: una conversazione a due è l’ideale per discuterne.
Conclusioni
- La sezione delle conclusioni è una componente standard del poster.
- È bene evitare a questo punto la semplice ripetizione dei risultati: presentare brevemente solo quelle conclusioni supportate dai dati contenuti nel poster.